Per un concetto più ampio di Benessere è necessario considerare l’individuo e il suo “terreno” in modo unico, strutturalmente ed emotivamente.
Diventa fondamentale avere una visione completa dello stesso per valutare e adottare più discipline, azioni o terapie complemetari alla medicina tradizionale, che possano accompagnare e sostenere la persona nel suo percorso di miglioramento e cambiamento non scindendo affatto dall’avere un corpo in salute con l’essere in equilibrio, ma fondendo le cose per ottenere un risultato stabile e duraturo nel tempo. Anche L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce la salute come condizione di benessere fisico, psichico e sociale della persona.

Mens sana in corpore sano!

 l’AROMATERAPIA
approccio fisiologico e olfattivo

L’aromaterapia è un’antica scienza, capacità e conoscenza di curare il corpo, le emozioni, la mente e l’anima, con gli oli essenziali estratti dalle piante.
Un metodo antico e non invasivo per sostenere e migliorare in tempi brevi il benessere individuale. Ha un’interazione meravigliosa e funzionale quando, con le appropriate sinergie si utilizza per guarire, migliorare e rinforzare il corpo e i suoi distretti attraverso l’applicazione studiata, mirata e diretta dopo un’attenta valtazione in consulenza individuale.
Si scoprono reazioni particolari quando il suo uso è principalmente olfattivo, direzionato quindi più ad un obiettivo legato al comportamento ed al benessere della parte più profonda di noi.
L’aromaterapia è un ottimo supporto quindi in sintomatologie fisiche e strutturali, ed anche in percorsi legati al benessere emozionale. E’ adatta ad interventi per  tutte le età, da sola o in sinergia ad altre discipline e medicine ne rafforza l’efficacia. L’aromaterapia può essere approcciata attraverso l’integrazione di altre vie di sotegno alla salute, oppure attraverso laboratori esperenziali  di gruppo, per apprenderne le conoscenze teoriche e l’applicazione pratica realizzando oli, creme ed unguenti o sinergie specifiche per ogni caso.
Per approfondire l’argomento, organizziamo corsi di formazione di questa disciplina, anche professionali con rilascio ECP.

Trainer e Consulente Mara Gamba

Riflessologia del Piede

è una disciplina olistica mediante la quale si ristabilisce l’equilibrio fisico, emotivo e energetico, attraverso la stimolazione e compressione di specifici punti di riflesso sui piedi e l’uso di penna cromatica e fiori per renderla più velocemente efficace.

La tecnica permette di:

  •   Comprendere qual’è lo squilibrio fisico interno;
  •  Agire direttamente sui punti dolenti per riequilibrarli;
  • Individuare a quale organo/sistema energetico è  associato lo squilibrio emotivo
  • Agire sui punti emozionali (riflessologia di II livello) e riequilibrare con pressione delle dita e penna cromatica e/o fiori.
  • Agire sui punti dei meridiani che secondo la lettura energetica creano il ribilanciamento naturale dello stato energetico della persona.
  • Lavorare sui nodi relativi al pre-post concepimento (riflessologia III luv su piede, mano o capo)
  • E’ un trattamento  adatto agli adulti, bambini e neonati, (per la fascia 0/8 si abbina il TUINA Bimbi).

(Op.Federica Bullo)
Per un  colloquio o un appuntamento Qui

                 I MASSAGGI

Soul Contact Massage

Rientrare in contatto con la propria Essenza è l’esperienza più preziosa che ogni essere umano può vivere. Quando riceviamo un Soul Contact Massage entriamo in uno stato di totale presenza alla realtà che si manifesta con una profonda connessione con noi stessi e con tutto ciò che ci circonda. I principi su cui si fonda il Soul Contact Massage nascono dalla considerazione di base che la maggior parte delle condizioni di malessere dell’individuo hanno origine dalla mancanza di equilibrio del sistema basico corpo-mente-emozioni, ed è proprio attraverso il riequilibrio di queste 3 componenti che si conduce il ricevente verso la sperimentazione di stati di coscienza con un maggior livello di consapevolezza. L’armonizzazione del flusso energetico all’interno del corpo e il rilassamento dell’attività discorsiva mentale conducono ad una condizione di diffuso benessere, fino a sperimentare il contatto con il proprio sé.
Fin dal primo trattamento possiamo percepire una profonda sensazione di nutrimento, un appagamento e benessere generale Il riequilibrio del flusso energetico produce un bilanciamento nell’ambito della vitalità personale con un’azione compensativa.
L’acquietarsi dell’attività discorsiva mentale e la ritrovata ‘centratura’ portano a una drastica riduzione dello stato di agitazione interiore che comunemente chiamiamo ‘stress’. Questo consente l’apporto di una maggior lucidità alla propria capacità di concentrazione pur rimanendo in uno stato di calma e tranquillità. E’ un esperienza meditativa che avviene “con”, “attraverso” e “oltre” il corpo fisico, è il nettare di antiche conoscenze e pratiche appartenenti a tradizioni millenarie sapientemente combinate e integrate per offrire un accesso alla parte più profonda di sé. Una piacevole e rilassante trattamento eseguito con olio caldo. (Op. Francesca Spada)
Per un colloquio o appuntamento Qui

TCR Tecnica Corporea Riequilibrio

è un massaggio che attinge ai saperi antichi e nuovi  derivati dalla Medicina Orientale ( TUINA, Ayurveda, Thai, Massaggio dei Meridiani Energetici) e Occidentale (Riflessologia Integrata , Craniosacrale).
Obiettivi:
– migliorare il funzionamento degli organi interni, attraverso il rilassamento e la depurazione
– sostenere in caso di stanchezza, apatia, dolori, pesantezza ( fisica e emotiva)
– rendere la mente più lucida e concentrata su ciò che è ” centrale” per la serenità
-drenare i liquidi in eccesso e depurare
– sciogliere contratture e tensioni muscolari
– dolori alle cervicali, lombari, schiena in generale
– prevenzione della contrattura sciatica
– perdita di liquidi in eccesso e armonizzazione delle forme
– controllo di ansie, paure e emozioni negative
-controllo dell’indice glicemico e sbalzi ormonali
– miglioramento della qualità del sonno
– miglioramento nella risposta agli eventi-stress  fisici, alimentari, emotivi o condizionati dall’ambiente( famiglia, lavoro, inquinamento)
TCR PREVEDE TRE FASI:
1) decontratturazione e scioglimento delle tensioni
2) ascolto e intervento sui liquor portatori di informazioni neurali, ormoni e messaggi biochimici
3) riequilibrio del sistema energetico attraverso punti e zone riflesse del piede, cranio, meridiani.
Dopo la seduta ti sentirai profondamente rilassato, più leggero e equilibrato, più propositivo energico.La seduta ha una durata di 70 minuti ca, è sempre personalizzata e prevede l’ uso di oli medicati alle erbe e/o oli essenziali e Fiori, polveri, moxa e/o coppettazione.
(op.Federica Bullo)
Per colloquio o appuntamento qui

 

I RIMEDI floreali di BACH

Ciascuno dei 38 rimedi scoperti dal dr. Bach è indicato per un particolare tipo di carattere o stato emotivo. Per scegliere i rimedi occorre soltanto riflettere su che tipo di persona si è e sugli stati emotivi che si stanno provando, per questo ci si affida a figure esterne ed esperte come la Naturopata, che possono meglio cogliere le nostre  sfumature senza essere condizionati dalla relazione diretta. Non è semplice riconoscere qual’è lo stato emotivo in cui ci si trova ora, alcune volte molti stati si miscelano. Nel bambino è evidente, come negli animali che manifestano un disagio ma non possono o non si sanno raccontare. Resta il fatto che come io vivo le mie emozioni ha nel tempo una ripercussione fisiologica nel produrre sintomi e malattie. E ‘per questo che i Fiori in qualche modo mi riquilibrano anche dal punto di vista fisico rispondendo a dolori, tensioni, depositi, e anche solo a catarro e problemi alla pelle. (sintomi anche psicosomatici)

Durante la consulenza individuale la Naturopata presenterà in modo semplice che cosa sono i fiori di Bach e come possono aiutarti nella tua vita quotidiana e preparerà un rimedio specifico o una miscela adatta al caso.

(Op.Federica Bullo)

MOXIBUSTIONE O MOXA

La moxibustione è un metodo della Medicina Cinese che applica calore mediante il sigaro di moxa di Erba Artemisia o ” erba dei medici”, in prossimità di un’area cutanea da trattare, o punti specifici sul corpo, sviluppando un calore moderato e penetrante nella cute.

Applicazioni :

  • Problematiche Respiratorie, Osteoarticolari, Gastroenteriche, Genitourinarie, Metaboliche, Psicoemotive, Dermatologiche, Odontoiatriche, Allergiche , Neurologiche
  • La Moxa nella profilassi e nel rafforzamento della salute
  • La Moxa nella profilassi della senescenza
  • La Moxa negli esiti post chirurgici e negli inestetismi cutanei
  • La Moxa in Ostetricia: Il rivolgimento podalico

                                                                           COPPETTAZIONE

L’aspirazione creata dalla coppettazione muove i liquidi stagnanti alla superficie, rimuove i patogeni tossici e promuove nel sangue un ricambio  ossigenato, ricco di sostanze nutritive nel sangue e della linfa.

Agisce in profondità sui tessuti e li rilascia senza disagio, Rimuove i ristagni e drena i fluidi – Risolve le infiammazioni – Seda il sistema nervoso – Rilassa i muscoli ed il tessuto connettivo – Scioglie le aderenze e le cicatrici- Spinge il sangue verso la cute – Facilita la circolazione di qi e sangue – Dissipa l’umidità ed il freddo per trattare i dolori articolari e muscolari le rigidità – Rafforza il sistema immunitario promuovendo il flusso del fluido linfatico – Tratta gli eccessi di calore, lo stress ,l’ansia – Disintossica il sangue e la linfa e aiuta a bilanciare il livello del ph.  (Op. Federica Bullo)

ARTITERAPIA  arte cibo musica emozioni

Il mezzo espressivo favorisce la concentrazione e la riflessione sulle parti più profonde di noi e può essere un valido supporto in diversi ambiti riguardanti il benessere psico-fisico.
Quando si parla dell’impiego dell’arte e della musica a sfondo arteterapico si intende un insieme di metodologie di tipo relazionale finalizzate al benessere individuale e collettivo.
Queste metodologie possono essere utilizzate in vari ambiti come quello formativo, riabilitativo, sociale, preventivo, terapeutico, artistico e nel campo della facilitazione e interazione interculturale.

Elena Volongo

Per informazioni sui percorsi individuali chiama 

 COACHING professionale

Il coaching è una relazione alla pari tra il coach e cliente. Questa relazione si costruisce ed evolve attraverso una serie di incontri in cui il coach accompagna il proprio cliente in un viaggio di scoperta di nuove consapevolezze personali e professionali che lo possono aiutare a mettere a fuoco il vero traguardo, a trovare dentro di sé nuove risorse per attivare i cambiamenti che gli stanno a cuore. Distintivo del coaching è che il percorso ha una durata definita nel tempo definita, che il focus è sulle possibilità attuali e potenziali e il futuro è costruito grazie a una direzione e alle nuove azioni che il cliente si impegna a sperimentare. Il coach lavora con l’ascolto, le domande, il feedback, la creatività e la presenza per risvegliare nel partner la volontà di agire. Perché immaginare non basta.

MANOLA SGARBI      per informazioni sui percorsi individuali Chiama

 MANDALA TIME  -ARTITERAPIA-

Brutta giornata? MANDALA via!
una LABORATORIO in gruppo per allontanare via il buio, rilassarsi e divertirsi scarabocchiando e disegnando mandala, chiacchierando e riflettendo su simboli, segni ed emozioni! (non serve saper disegnare). Fa per te se hai voglia di metterti alla prova ed imparare come utilizzare la tua creatività nella quotidianità, attraverso la libertà di esprimerti attraverso l’arte, la tua  arte.