I legumi sono chiamati la carne di poveri perchè apportano alla nostra nutrizione le proteine ,importanti,buone ,ma soprattutto essendo vegetal prive di grassi saturi .ve ne sono una quantità infinita,i piu conosciti sono:
CECI-FAGIOLO-LUPINO-LENTICCHIA-SOIA-CICERCHIA-TACCOLE-FAGIOLINI O CORNETTI
solitamente si possono trovare essicati o gia confezionati.sicuramente l essicato ha una qualita nutrizionale maggiore ed ha bisogno di un processo di preparazione prima della cottura chiamato AMMOLLO.
IL LEGUME VA AMMOLLATO IN ACQUA FREDDA (DOPPIO DEL VOLUME DEL LEGUME) E LASCIATO X 12-24 ORE.
IN QUESTO LASSO DI TEMPO IL LEGUME PERDE I FITATI (ACIDI FITICI)CHE INIBISCONO SE ASSUNTI L ASSORBIMENTO DI IMPORTANTI ELEMENTI COME …FERRO -MAGNESIO-CALCIO-ZINCO. SE COMPRIAMO QUELLI CONFEZIONATI NON SAPPIAMO COME LI HANNO TRATTATI PRIMA ANCHE SE SONO BIOLOGICI!! L ACQUA DI AMMOLLO DEVE ESSERE CAMBIATA E NON UTILIZZATA.
VANNO COTTI POI IN ACQUA NUOVA A PENTOLA O A PRESSIONE CON UN PEZZO DI ALGA KOMBU PER RENDERLI DIGERIBILI E MORBIDI.OGNI LEGUME HA IL SUO TEMPO IDEALE DI COTTURA. la dose di proteine consigliata dall osm..organizzazione mondiale della sanità è di 0,9 gr x kg di peso della persona .tutto il mangiato in piu è un eccesso che fa lavorare il fegato inutilmente.