Questa ricetta è utile per chi ha reazioni di gonfiore addominale dopo aver mangiato verdure crude…..cè una spiegazione strutturale x tutto ciò…ma questa è un’ altra storia …che puoi scoprire in consulenza one to one.

puoi usare tutte le verdure che vuoi, tranne possibilmente quelle con solanina….proprio perchè ne andrebbe ridotto il consumo a prescindere, che tu possa affettare con la mandolina o con un coltello affilato in modalità….supersottile.

facciamo un esempio…carote, zucchine, foglie di insalate, rape,cipolle, cavolo cappuccio,daikon,ravanelli ecccc

metti dentro ad una boule di vetro o ceramica la verdura affettata sovrapposta e condita con sale e limone o meglio con aceto di umeboshi…(salato e acido)più direzionato alla salute a tavola rispetto al sale.

Copri la verdura con un piatto che si adagi ottimamente dentro alla boule e che permetta di schiacciare x bene le verdure. posiziona al piatto una pentolona piena di acqua o qualcosa di pesante che tenga pressione sopra al piatto ed alle verdure. lascia fermentare x almeno 2 ore.

se vuoi essere più veloce puoi acquistare on line o nei negozi  specializzati il pressaverdure (che vedi nella foto).

il risultato sarà un mix di verdure (ma anche una sola qualità) cotte x fermentazione e quindi oltre che ad essere gustosissime saranno probiotiche per il tuo apparato digestivo e il colon.

se ne consiglia il consumo quotidianamente.

buon esperimento!!!

LEAVE A REPLY