Dopo aver  scritto qualche info sulla fragola…mi sembra giusto condividere una ricetta dolce e veloce e senza zuccheri aggiunti dove lei sia la regina. In realtà è stato un esperimento per combinare due tecniche differenti….il risultato mi è piaciuto…e ve lo passo. Viene un ottima cheesecake anche bicolor che si può portare come pensiero  per un invito a cena oppure come regalo  per un evento speciale, o da mangiare per una merenda in questo periodo di calura estrema.

Ingredienti x una tortiera da 15 o 18 cm di diametro(6 o 8 porzioni)

Base: 100gr di biscotti  no latte no uova, sbriciolati(se uso biscotti no glutine, anche la torta lo sarà!), 4 datteri e acqua, cacao polvere 1 C.

Ammolla i datteri x mezz ora in poca acqua a coprirli, e poi li frulla aggiungendo la stessa acqua un poco alla vota fino ad ottenere una crema. Unisci i biscotti e la crema di datteri e in seguito il cacao, impasta bene finche ben compatto.

Rivesti con carta da forno il fondo della tortiera e distribuisci l impasto in modo omogeo sul fondo della stessa, metti in frigor almeno 30 minuti.

Parte centrale: 500 yogurt di fragola, 120 olio cocco, 1c di succo limone,sale, 120 gr di avocado frullato, 6/7 fragole tagliate a metà.

frullare lo yogurt,il succo limone,l avocado e il sale,alla fine aggiungere l olio. inserire le fragole tagliate a metà sul perimetro della tortiera e versare il composto  cremoso. sbattere la tortiera per far uscire le eventuali bolle.

Guarnizione: 300 gr di fragole, 1 c di kuzu o amido

Scaldare le fragole e quando sono ben morbide frullare e aggiungere il kuzu (sciolto in poca acqua) e aspettare che si addensi, passare al colino e far raffreddare.

Coprire la superficie della torta con la coulis di frutta. Mettere in freezer x almeno 2 ore poi  togliere dalla tortiera e passare al frigor fino al momento di servirla.

Prova e fammi sapere come ti è venuta o se hai fatto delle varianti .

Buona giornata!!

LEAVE A REPLY