La cicoria è una verdura a foglia verde con steli a volte molto alti dal sapore amarognolo. Solitamente si scotta in acqua bollente salata e poi si condisce o trasforma a piacere, ma si può gustare anche cruda quando si usa il cuore o le foglie  molto giovani e tenere. Ottima è saltata in padella con olio e aromi dell’orto. L’ essere amara la mette nelle top piante che stimolano il sistema digestivo e la circolazione. Cautela quindi nel consumo a chi è in gravidanza perchè può stimolare l utero.

la radice della cicoria è usata comunemente per ottenere una bevanda color caffè dal gusto amaro che funziona da buon purificante.

BRODO DI FOGLIE VERDI* (clorofilla)
RIMEDIO x il fegato e altri fastidi

1 T di foglie verdi tagliate fini fini + 1 T di acqua = bollire x 1 minuto le foglie e berne il liquido filtrato ben caldo sempre antecedente e lontano dal pasto per almeno 2 volte al dì al bisogno o per tempi prolungati con il supporto del tuo consulente olistico o naturopata.

*ogni foglia verde ha le sue specifiche e differenti caratteristiche, meglio attenersi a quelle stagionali evitando gli spinaci e le coste in quanto contengono acido ossidico.

LEAVE A REPLY