
Vorrei spiegare una volta per tutte cosa fa e che figura professionale è L’Operatore Olistico.
Le persone sono confuse da queste figure NON inserite IN ALBI O ORDINI a cui io stessa appartengo e che a volte mi sembrano cosi ibride che anche a me vengono dei dubbi sulla serietà e professionalità delle figure stesse che poi rappresentano la categoria. E’ altresi vero però che non basta un rettangolo di carta alla parete con un timbro ministeriale ed un candid0o camice bianco per fare della figura che ci sta dentro un bravo, professionale e serio ‘ curatore- soccorritore”(etimologia).
Quindi il mio consiglio è che tutto va misurato per fortuna o purtroppo mettendoci il naso, sempre e comunque con la dovuta informazione verso il professionista a cui ci si affida. L ‘operatore olistico è un facilitatore della salute e dell’evoluzione integrata ed opera con mezzi e tecniche anche molto diverse tra loro . Egli opera con le persone sane o con la parte sana delle persone “malate”, per ritrovare l’armonia psicofisica attraverso l’uso di tecniche naturali, energetiche, artistiche, culturali e spirituali. Egli stimola un naturale processo di trasformazione e crescita della consapevolezza di sé.
Ciò che rende fondamentale la figura dell’Operatore Olistico è la sua consapevolezza personale, perseguita costantemente attraverso un percorso personale di ricerca e sperimentazione, e della situazione culturale globale, consapevole altresì dell’importanza del lavoro sulla coscienza umana per orientare l’attuale stato della società verso una direzione positiva e sostenibile. Un’impegno personale e sociale.
L’Operatore Olistico non è un terapeuta (anche se agisce stimolando il naturale benessere della persona), non fa diagnosi (verifica solamente lo stato integro della persona) e non cura malattie fisiche o psichiche (in presenza delle quali rimanda al personale medico); non prescrive medicine quindi non si pone in conflitto con la medicina ufficiale allopatica e con la legge rischiando l’abuso della professione medica; anzi collabora l’ addove gli è permesso, la sostiene e la integra con le sue competenze olistiche al fine di promuovere il benessere globale delle persona. (Fonte S.I.A.F. Società Italiana Armonizzatori Familiari, Counselor, Counselor Olistici e Operatori Olistici) La figura del professionista Olistico si caratterizza per le competenze trasversali che ha sviluppato ed inserito nel proprio lavoro e nella vita quotidiana. Sono persone che da anni dirigono la loro attenzione verso una visione globale della realtà. Con visione globale si riferisce a coloro che attraverso studi, seminari, scuole di formazione, percorsi di crescita personale e hanno orientato il loro modo di vivere verso molteplici aspetti della realtà il cui dominatore comune è la consapevolezza e il benessere di sé stessi, degli altri e del mondo a loro circostante. Grazie a ciò possono educare verso un benessere globale. Pertanto il professionista olistico sostiene e accompagna la persona a ritrovare l’armonia psicofisica attivando la consapevolezza di sé. Stimola quindi un naturale e consapevole processo di trasformazione e di crescita personale al fine di riattivare il potenziale umano dell’individuo.
-Le tecniche che metto in campo durante le mie consulenze individuali o gli incontri di gruppo(raccolte in ca.25anni di studi e pratica) sono….tecniche manuali massoterapiche, aromaterapia, alimentazione terapeutica orientale, cucina vegetale, reiki, scienza e pratica ayurvedica, psicosomatica e a breve in programma MTC medicina tradizionale cinese-
(esiste un elenco di professioni legate a questo titolo professionale che viene regolamentato dalla legge 4/2013, e le attestazioni degli studi ufficiali seguiti da ogni operatore vengono certificati da enti nazionali e internazionali preposti al controllo dei requisiti dello stesso, affiliati alle associazioni di categoria a cui i professionisti si iscrivono , mantenendo in essere obbligatoriamente un percorso di formazione continua triennale o quinquennale a secondo del livello di preparazione dello stesso.) esattamente come ogni altro operatore della salute reso ufficiale dall’appartenenza ad un ordine.
il mio messaggio a voce alta è affidatevi a professionisti e non a chi capita perchè malgrado le terapie naturali siano supportate da piante, cibi naturali o si parli di energie….se fatte male fanno più disastri delle medicine scientifiche.
Mara.
N.B. nell’ immagine ho voluto un quaderno bianco perchè per me il ”cliente” è sempre un libro nuovo da scrivere e non un protocollo da seguire.