DATE / TIME 02/16/2019 15:00
Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 16/02/19
3:00 pm - 5:30 pm

Luogo
Miamobio

Categorie No Categorie


Come dicevamo la scorsa volta durante I FROLLINI ho voluto in MIAMObio, qualcuno che si occupasse esclusivamente di questo argomento… I BISCOTTI… per potervi passare trucchi, ricette, idee e fare nuove sperimentazioni con una buona dose di passione, fondamentale perchè il messaggio arrivi forte e chiaro!

Così ecco LUI..Nicola Zane,* con cui abbiamo creato in esclusiva per VOI una serie di laboratori, indipendenti tra loro, dedicati alla biscotteria naturale ed etica con zuccheri alternativi , adatti quindi a buongustai, allergici, intolleranti e diabetici. I temi sempre diversi… dal frollino al secco, dallo storico al ripieno, dall’ inzupposo al goloso. le prossime date verranno inserite a calendario a breve.

COSA FAREMO: questo è  un corso frontale dedicato, come primo passo verso la biscotteria, alla preparazione dei MORBIDOSI al tatto, SOFFICI e leggeri al morso e sopratutto ben lievitati, realizzati unicamente con dolcificanti naturali e  con tutti elementi vegetali (no latte, no uova, no burro). Utilizzeremo farine speciali come quella di castagne e di kamut e conosceremo meglio uso e proprietà del succo concentrato di mela e lo zucchero di dattero e latte vegetalee frutta fresca per ottenere consistenze fluffose.
Impareremo tecniche ed accorgimenti per ottenere un’ ottimo impasto e poterlo trasformare  con l’ aggiunta di un po di fantasia in biscotti adatti ad ogni occasione… alla colazione, merenda o perchè no da regalare.
Due ore  e mezza ca. insieme per realizzare 3 preparazioni molto diverse tra loro.
L’incontro è rivolto sia a chi affronta per la prima volta l’argomento, sia a chi ha già le mani in pasta ed è curioso di approfondirlo.

 

RICETTE presenti in dispensa

– Tra Zenzero & Albicocca

– Pera & Cioccolato

– Castagne Soft

 

p.s. (chi se la sente da una mano a biscottare)

QUANTO: il contributo è di 30€ per gli associati MIAMO e di 40€ per i nuovi amici (tesseramento annuale compreso) e comprende:
corso+ degustazione delle preparazioni+ dispensa delle ricette realizzate+ Tisana di benvenuto.

PER CHI:
-ama la pasticceria e la biscotteria
-desidera alternative ai classici frollini burro uova
-per necessità di salute deve non assumere derivati animali
-eticamente consuma solo alimenti vegetali
-ama biscottare e vuole conoscere tecniche alternative e più salutistiche
-deve  e vuole ridurre al minimo il consumo di zuccheri classici
-vuole finalmente riempire i vasi vuoti della dispensa

 il pastry è*NICOLA ZANE
Autore del libro Coccole Homemade dedicato ai biscotti vegani, ho iniziato ad interessarmi all’alimentazione vegetale con l’intenzione di dedicarmi a ciò che mi appassiona, cercando allo stesso tempo di fare del bene a me e a chi mi sta intorno. Ho frequentando la scuola di cucina vegana Il Sesto Sapore e dopo averla conclusa è nata una collaborazione, svolgevo il ruolo di cuoco e assistente ai corsi. Ho lavorato all’interno delle cucine di un ristorante e di una gastronomia, entrambi vegetariani.

TUTTI I CORSI POSSONO ESSERE RESIDENZIALI, SE VIENI DA LONTANO LASSOCIAZIONE TI M,ETTE A DISPOZIONE UNA CAMERA TRIPLA CON BAGNO PRIVATO (richiedi info e costi)

 

LEAVE A REPLY