DATE / TIME 02/02/2019 14:00
Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 02/02/19
2:00 pm - 6:00 pm

Luogo
Miamobio

Categorie


Un argomento per PROFESSIONISTI & APPASSIONATI del FOOD che ti stupirà, non si può nell’ idea comune nemmeno immaginare quanti prodotti  dolci e salati si possano realizzare con materie prime come frutta secca, semi, cereali e legumi…uno spettacolo.
L’ incontro perfetto per chi ha scelto una alimentazione vegetale e anche per chi è intollerante o allergico al latte vaccino e ai suoi derivati.
 
La veganchef e docente Eleonora Battaggia  ci guiderà  per approndirne l’ampia scelta di materie prime da trasformare e le numerose tecniche applicabili per ottenere moltissimi risultati e quindi prodotti diversi.
 
COSA: un corso frontale, amatoriale completo e  molto adatto a professionisti del settore food  che vogliano ampliare la loro offerta a clienti che necessitano di un menu differente. Imparare a fare da se latti vegetali e poi yogurt e anche formaggi, dona una grande soddisfazione. I risultati sono sorprendenti, sapori profumi e consistenze piacevolissimi, appagano e offrono la possibilità di disporre di nuove idee per i propri menù in maniera facile e veloce. Adatta al salato e anche al dolce questa autoproduzione permette anche un certo risparmio economico rispetto all’acquisto del prodotto commerciale e un vantaggio in termine di qualità in quanto a scelta degli ingredienti base.
Affronteremo aspetti tecnici di conservazione e lavorazione, di utilizzo e valorizzazione, gli abbinamenti e il valore salutistico.

Argomenti presenti in dispensa:

  • Latte vegetale da cereale, frutta a guscio e legumi
  • Yogurt derivati dalla lavorazione del  latte vegetale
  • Formaggi morbidi, spalmabili, gustosi
  • Formaggi stagionati, fermentati, aromatizzati e arricchiti

 

INFO e PRENOTAZIONI per 10 posti disponibili
TUTTI I CORSI POSSONO ESSERE RESIDENZIALI, SE VIENI DA LONTANO L ASSOCIAZIONE TI METTE A DISPOZIONE UNA CAMERA TRIPLA CON BAGNO PRIVATO (richiedi info e costi)
 
in Associazione MIAMO, viale Rimembranze 90 Desenzano del Garda (BS) prenotazione Mara 3772863117 o miamobio@hotmail.com
 
QUANTO: il corso avrà una durata di  ca.4 ore,  il contributo è di 75€ per gli associati e 85€ per i nuovi amici e comprende CORSO+DISPENSA DETTAGLIATA DELLE RICETTE+DEGUSTAZIONE DI TUTTE LE PREPARAZIONI+TESSERAMENTO annuo ( x i nuovi)
 
PER CHI:
-è incuriosito di approcciare tecniche nuove
-sostiene una cucina vegetale e vorrebbe darle più brio
-ha necessità di sostituire i latticini per questioni di salute
-vuole informazioni ed idee nuove
-curioso di capire come produrre da frutta secca e altri elementi vegetali
-ha necessità di  rinnovare la sua proposta in menù
-cucina per professione e vorrebbe allargare gli orizzonti.
-vuole risparmiare ed autoprodurre
 
CHI è la Chef e Formatrice E. Battaggia:

Orafa di formazione e poi insegnante e artigiana, ho attraversato la prima parte della mia vita dedicandomi a varie manifestazioni artistiche, fino a scoprire che la creatività poteva essere applicata e sviluppata anche al cibo. Parallelamente ho ricercato una modalità per me consona di alimentarmi che rispondesse alle mie esigenze di salute benessere ed eticità,  è iniziato così un percorso di formazione professionale diplomandomi al corso annuale professionale della Scuola di Cucina Vegan Il Sesto Sapore di Stigliano (Ve). Ho proseguito con una breve esperienza come responsabile cucina de Il Ristorantino Vegan di Carbonera Tv per poi entrare a far parte dello staff cuochi e successivamente insegnanti de Il Sesto Sapore. La mia formazione è proseguita diplomandomi ai corsi professionali del Joya Academy di Pietro Leemann a Milano e partecipando a tanti altri corsi e sperimentazioni, passando anche attraverso lo studio della cucina giapponese Shojin Rhiori e di quella indiana Ayurvedica per cui ho acquisito attestato di competenza professionale. Oggi faccio parte anche dello staff cuochi e insegnanti di Cucina per l’Anima, scuola di cucina naturale, vegetariana, vegana e ayurvedica del Centro Studi Bhaktivedanta che si trova a Ponsacco (Pi ) fondata da Marco Ferrini mio maestro e ispiratore. Collaboro con varie associazioni e realtà che si occupano della cucina non violenta etica e responsabile.

LEAVE A REPLY